
L’inverno sta arrivando… è tempo di assicurarsi il comfort termico giusto per casa: l’occasione perfetta per ricercare metodi innovativi di riscaldamento.
Scegliere il sistema di trasmissione di calore
Da Euroimpianti offriamo diverse tipologie di impianti di riscaldamento: progettiamo la soluzione che si adatta sia alle esigenze del cliente che alle caratteristiche della struttura di riferimento. Una volta concordato il generatore di calore da utilizzare, è possibile studiare il sistema di trasmissione migliore. Senza alcun dubbio, l’installazione dei pannelli radianti a pavimento è una delle soluzioni più richieste negli ultimi tempi.
Tre prerequisiti per il riscaldamento a pavimento
L’installazione dei pannelli radianti a pavimento implica una serie di prerogative:
1. La DiCo (dichiarazione di conformità), certifica la conformità alle normative di sicurezza e l’effettiva realizzazione dell’impianto secondo la norma vigente. In questa primissima fase progettuale, l’intervento di un professionista termotecnico è imprescindibile.
2. Idoneità della pavimentazione, un prerequisito che consiste in un’inclinazione contenuta della superficie e un sottofondo pulito e regolare. La situazione ideale? Per lavorare in condizioni ottimali, 15 cm di spessore disponibile all’installazione sono perfetti. Se l’inclinazione è impercettibile o nulla, ancora meglio.
3. Individuare la tipologia di massetto più in linea con le caratteristiche dell’abitazione e con la resistenza termica prevista dalle normative.
Come funziona il riscaldamento a pavimento
Scegliere i pannelli radianti a pavimento non significa riscaldare esclusivamente le superfici di pavimentazione. Infatti, questo sistema di trasmissione di calore sfrutta il cosiddetto moto convettivo naturale: un processo che riscalda la stanza per convenzione sfruttando il movimento dell’aria calda verso l’alto e il ricambio dell’aria fredda verso il basso. Questa ciclicità dell’aria permette di assicurare facilmente il riscaldamento dell’intera stanza.
Affidarsi a professionisti sia in fase progettuale che nella realizzazione dell’impianto garantisce un riscaldamento uniforme ed equamente distribuito di tutti gli ambienti.
In questo modo, controllare il comfort termico di casa sarà un gioco da ragazzi.
CONTINUA A LEGGERE
Post correlati
La sicurezza comincia da un semplice dispositivo: il rilevatore fumi […]
Impianto di riscaldamento a pavimento Quando si tratta di scegliere il […]

