Pannello fotovoltaico
Hai pensato di installare un impianto ma non conosci bene le dimensioni di un pannello fotovoltaico?
Negli ultimi anni molte persone stanno, finalmente, comprendendo che produrre energia pulita è una scelta intelligente che permette di ottenere grandi vantaggi, sia da un punto di vista ambientale che economico.
Ti va di scoprire di più in merito a dimensioni e spazi del pannello fotovoltaico?
Quanto è grande un pannello solare?
La dimensione del pannello dipende sicuramente dalla sua capacità di produrre una determinata quantità di energia necessaria a soddisfare i bisogni dei condomini.
I pannelli solari devono avere delle dimensioni tali da poter accogliere un numero di celle fotovoltaiche sufficienti alla richiesta di energia che si desidera ottenere.
È logico che anche lo spazio occupato dall’impianto fotovoltaico cambia a seconda di quanti pannelli e quante celle devono essere installate.
Ci sono diverse dimensioni
Esistono misure standard, sia per uso industriale che per uso residenziale. Più da vicino:
- Pannelli policristallini con potenze tra 230 e 290 Wp:
– altezza di 160 – 170 cm
– larghezza di 90 – 100 cm
– spessore di 3 – 4 cm - Pannelli monocristallini, con potenze di picco tra 300 e 400 Wp:
– altezza di 160 – 170 cm
– larghezza di 100 – 110 cm
– spessore di 4 – 5 cm
Ogni modulo standard monocristallino, per fini residenziali, ha dimensioni di circa 165 x 100 cm.
Cosa tenere a mente in merito alle dimensioni?
Essenzialmente bisogna tenere a mente 3 elementi fondamentali per scegliere la giusta dimensione del pannello: spazio di installazione, fabbisogno energetico, rendimento.
- Spazio di installazione: i pannelli possono essere installati in diversi posti: tetto piano, a falde, tettoia, pensilina, oppure può essere installato a terra. Per ogni singolo caso sarà importante trovare i pannelli delle giuste dimensioni.
- Bisogna poi tenere conto di un altro elemento decisivo nella scelta della dimensione dei pannelli fotovoltaici è cioè il corretto calcolo dei propri consumi di energia elettrica. Il “fabbisogno” familiare.
- Per rendimento dei pannelli solari intendiamo l’efficienza e la tecnologia proprie del tipo di modulo fotovoltaico. Ad oggi , due sono le tipologie più diffuse di pannelli solari:
- Quelli monocristallini
- Quelli policristallini
La differenza che intercorre tra questi sta proprio nella efficienza, e cioè nella produzione dell’energia che producono in relazione alla superficie utilizzata.
Dimensione e costi
È ovvio pensare che maggiore è l’efficienza dei pannelli, più alti saranno i costi di produzione. Costi però che, come abbiamo specificato nei blog precedenti vengono ammortizzati grazie proprio al risparmio energetico del quale è possibile godere.
Rivolgiti a noi per realizzarlo. Visita il nostro sito o la nostra pagina Facebook, e contattaci.
CONTINUA A LEGGERE
Post correlati
Camini a pellet e vantaggi ecosostenibili L’inverno è nel suo […]
Boiler elettrico, scopri di più Quando si tratta di garantire […]
Una casa ecosostenibile? Non è un sogno! La consapevolezza dell’importanza […]