pannelli solari termici

Pannelli solari termici, fonti rinnovabili di energia

Scopriamo i pannelli solari termici. Come sappiamo, le fonti rinnovabili sono una delle maggiori risorse che possiamo sfruttare per la produzione di energia.

Sono fonti gratuite, che costituiscono, dal punto di vista economico, un fantastico investimento; perché il denaro speso si può facilmente recuperare nel tempo.

Qui ci siamo soffermati ad analizzare i pannelli solari, che sono in grado garantirci le due principali fonti di energia di cui necessitiamo: la luce, o in generale l’energia elettrica, e il calore.

Il pannello solare termico

Il pannello solare termico è la variante meno conosciuta nell’ambito dei pannelli, ma non meno importante, che ha come obiettivo il riscaldamento: degli ambienti e dell’acqua calda sanitaria.

A differenza che nei pannelli fotovoltaici, l’energia solare, invece di essere convertita in corrente elettrica, viene immagazzinata come fonte di calore, che viene mantenuta con l’acqua all’interno di un serbatoio.

 Così sarà possibile avere sempre a disposizione acqua calda, e il questo calore verrà utilizzato dall’impianto di riscaldamento o ancora per la produzione di acqua calda sanitaria.

In buona sostanza si tratta di una sorta di caldaia, solo che qui c’è un pre-riscaldamento dell’acqua calda sanitaria fatto dal pannello. Ottima in estate come sostituzione della caldaia!

Se proprio vogliamo dirla tutta, i risultati migliori attengono alla produzione di acqua calda più che al riscaldamento degli ambienti. Anche se in case in cui si ha un impianto di riscaldamento a pavimento, il risultato è migliore perchè consente di sfruttare in modo nettamente migliore l’energia termica prodotta.

Due tipologie di pannelli

Esistono 2 tipologie: a circolazione naturale e a circolazione forzata.

La differenza sta nel fatto che quando ci si riferisce a quello a circolazione forzata, l’acqua all’interno del pannello è spinta in maniera meccanica da una pompa di circolazione. Mentre nel caso della circolazione naturale, vi è un serbatoio di acqua, e sfrutta la circolazione naturale dell’acqua fredda e calda all’interno del pannello per far circolare il fluido.

I pannelli solari sono super convenienti

I pannelli solari ad oggi rappresentano un ottimo investimento, tanto economico che, soprattutto, per l’ambiente che ci circonda. In termini di guadagno questo diventa effettivo, non nell’immediato, ma nel lungo periodo; una volta coperti i costi di installazione, si azzererà il prezzo di tutte le bollette. Inoltre sono disponibili diversi incentivi statali per l’installazione di impianti che sfruttano fonti rinnovabili.

Euroimpianti

Scegliere il professionista che opera in modo corretto e che realizza l’impianto, rispettando le esigenze del cliente, è fondamentale. Rivolgiti a noi per realizzarlo. Visita il nostro sito o la nostra pagina Facebook, e contattaci.

CONTINUA A LEGGERE

Post correlati