impianto idraulico

Impianto idraulico

L’impianto idraulico è un sistema di tubi, valvole e dispositivi ad hoc che serve per trasportare e gestire l’acqua all’interno di un edificio, di più edifici o di una struttura.

E’ composto da tre parti principali:

  •  l’approvvigionamento idrico
  •  il sistema di scarico e
  • il sistema di riscaldamento

Analizziamolo:

L’approvvigionamento idrico consente che l’acqua potabile arrivi all’edificio tramite una condotta principale, e che venga poi distribuita in all’edificio o in ogni singolo locale attraverso le tubazioni.

Il sistema di scarico, invece, permette di eliminare le acque ‘sporche’ e le acque nere mediante delle tubazioni che convogliano l’acqua verso gli scarichi principali, per poi indirizzarla verso la rete fognaria.

Il sistema di riscaldamento, infine,  può includere una caldaia, che serve a:  produrre acqua calda per il riscaldamento dell’edificio e che fa anche da supporto per la  produzione di acqua calda sanitaria.

Realizzare un impianto

Realizzare un impianto è una cosa da veri professionisti. Innanzitutto occorre fare una progettazione accurata, che tenga conto delle esigenze dell’edificio singolo o del complesso, del numero di persone che vi abitano, dei diversi punti di utilizzo dell’acqua e del budget a disposizione. E’ un impianto che di norma viene realizzato durante la costruzione dell’edificio o durante la ristrutturazione, grazie al lavoro di professionisti esperti nel settore, come idraulici e tecnici specializzati.

Occhio alla manutenzione!

In ogni caso, è importante che l’impianto idraulico sia mantenuto in buone condizioni e controllato periodicamente perché funzioni correttamente. Solo così sarà possibile assicurare un’adeguata distribuzione dell’acqua e un utilizzo efficiente ed economico del sistema.

Euroimpianti

Scegliere il professionista che opera in modo corretto e che realizza l’installazione , rispettando le esigenze del cliente, è fondamentale. Rivolgiti a noi per un impianto pulito ed efficiente. Visita il nostro sito o la nostra pagina Facebook!

CONTINUA A LEGGERE

Post correlati