Impianto elettrico casa, scopriamo di più
L’impianto elettrico casa è un insieme di dispositivi ed apparecchiature connesse e collegate ad un unico contatore, ed ha il fine ultimo di condurre i cavi in ogni angolo dell’abitazione per renderlo maggiormente vivibile. Vediamo insieme di cosa si tratta. Vi va ?
La normativa
Innanzitutto è bene sapere che ci sono delle norme ben precise che regolano l’installazione degli impianti. La normativa più famosa è sempre la CEI 64-8 e cioè una legge che prevede la possibilità di creare un impianto guardando 3 livelli qualitativi. I tre livelli si suddividono in:
- standard minimo
- standard intermedio
- standard elevato
che aumentano in base alla presenza di impianti più complessi, ad esempio quelli che prevedono la domotica.
Poi nel 2001 la legge V3 da indicazioni ben precise in merito ai limiti di ‘prestazione’ dello stesso impianto.
La potenza
La potenza dell’impianto elettrico dipende dalla grandezza dell’ambiente di riferimento: fino ai 75 metri quadri può avere una potenza di 3KW, oltre i 75 metri quadri scattano, invece, i 6KW.
La struttura dell’impianto
Il centralino (o centralina, così chiamata da alcuni)è composto da più interruttori ed anche da più linee che sono quelle create in base alla grandezza della casa. E’ da questo che partono tutti i fili che finiscono nel “quadro elettrico” che si trova dentro casa, insieme al fondamentale ‘salvavita’. E’ ovvio che tale impianto viene creato guardando anche all’impostazione interna della casa ed all’arredamento e alla disposizione degli elettrodomestici (fondamentale!).
Il costo dell’impianto elettrico
C’è ovviamente un costo minimo; l’aumentare del costo dipende innanzitutto dalla presenza di più ‘punti di luce’, a parte il costo dei materiali ed ovviamente della mano d’opera dei soggetti che si occupano della installazione dello stesso impianto.
Scegliere il professionista che opera in modo corretto e che realizza l’impianto, rispettando le esigenze del cliente, è fondamentale. Rivolgiti a noi per realizzarlo. Visita il nostro sito o la nostra pagina Facebook, e contattaci.
CONTINUA A LEGGERE
Post correlati
Camini a pellet e vantaggi ecosostenibili L’inverno è nel suo […]
Boiler elettrico, scopri di più Quando si tratta di garantire […]
Una casa ecosostenibile? Non è un sogno! La consapevolezza dell’importanza […]