Impianto di riscaldamento centralizzato

Impianto di riscaldamento centralizzato, cos’è?

Quando parliamo di impianto di riscaldamento centralizzato ci riferiamo ad un sistema che è formato da più generatori che si trovano all’interno di un singolo edificio (più precisamente all’interno di un condominio) dei:

-condotti per evacuare i fumi e dei

-tubi

che si diramano poi verso ogni singola struttura ed appartamento.

Come funziona

Questo impianto ha una sua collocazione ben precisa all’interno di suddetta struttura, che è definito normalmente “locale caldaia”, e questo perché è necessario che sia staccato ed indipendente dagli altri spazi comuni in primis per una questione di sicurezza.

Curiosi di sapere chi più?

Oggi è un po’ cambiato il funzionamento grazie all’impiego di tecnologie più avanzate. La prima cosa che è cambiata è che oggi si preferisce suddividere il “carico di lavoro” usando i diversi generatori, collegati sempre tra loro. Inoltre, è così consentito di scegliere se arrivare uno o più terminali, potendo, dunque, modulare l’intensità del calore.
Al fine di evitare sprechi, viene installato a tal proposito sui terminali un cosiddetto “contabilizzatore del calore” cosicché i consumi possano essere effettivamente divisi tra i condomini e/o conviventi in base a quanto effettivamente ne consumano.

E di questo l’ambiente ringrazia sempre!

I consumi

I consumi si dividono in:

consumi volontari: quelli proporzionali alla energia termica che utilizza ogni singola unità o appartamento

consumi involontari: invece, sono quei costi fissi ad esempio: spese di mantenimento dell’impianto o spese per la gestione del servizio ecc..

Euroimpianti

Scegliere il professionista che opera in modo corretto e che realizza l’installazione , rispettando le esigenze del cliente, è fondamentale. Rivolgiti a noi per un impianto pulito ed efficiente. Visita il nostro sito o la nostra pagina Facebook, e contattaci.

CONTINUA A LEGGERE

Post correlati