Impianti idraulici a vista per la tua casa
Gli impianti idraulici a vista sono una caratteristica dello stile e del design industriale che sta spopolando nell’arredamento moderno di case e locali. Sarà in grado di dare agli spazi quell’aspetto industrial-chic che ha una marcia in più rispetto agli impianti sottotraccia.
L’ambiente con gli impianti idraulici a vista risulterà particolarmente accattivante. I tubi possono essere in ceramica, rame, ottone e acciaio inossidabile e ampia è anche la gamma di accessori e canaline.
IMPIANTI IDRAULICI A VISTA: ESTETICA E FUNZIONALITA’
Scelto soprattutto laddove l’esistenza di muri e mattoni non consente lavori in muratura, l’impianto idraulico con le tubature a vista è una valida scelta, perché, installato in superficie, eviterà la necessità di scanalare, senza dover, però, rinunciare allo stile.
Come tutti noi sappiamo prima o poi arriverà il momento in cui le tubature richiederanno un intervento di riparazione, ed in questo caso, le tubature a vista saranno anche una soluzione economica e conveniente poiché si risparmierà sui costi degli interventi murari.
Sono impianti adattabili a tutti gli ambienti:
-In cucina: pensate agli impianti con tubi a vista in rame o metallo, da usare mediante ganci anche per la sistemazione di stoviglie o pentole.
- In cucina: pensate agli impianti con tubi a vista in rame o metallo, da usare mediante ganci anche per la sistemazione di stoviglie o pentole.
- Nella zona living: immaginate impianti ad intreccio sul soffitto.
- Nella zona bagno: bello e funzionale, dello stesso colore delle pareti o tinteggiate con colori sgargianti per sottolinearne il movimento, potrebbero per esempio diventare comodi portasalviette.
NON SOLO IDRAULICO, ANCHE L’IMPIANTO ELETTRICO A VISTA.
NON SOLO IDRAULICO, ANCHE L’IMPIANTO ELETTRICO A VISTA.
Non solo l’impianto idraulico, ma anche quello elettrico può essere a vista; anzi molti decidono di lasciare appositamente a vista le canaline passa-cavo per dare all’arredamento un tocco estroso.
Come quello idraulico, è un impianto sicuramente più economico perché non richiede opere lunghe ed interventi complicati. Senza dubbio, sarà necessario l’intervento ed il sopralluogo da parte di un professionista.
Per la realizzazione di un impianto elettrico a vista, però, è necessario rispettare la normativa, che riportiamo di seguito e che va sicuramente approfondita:
• D.M. 22 gennaio 2008, n. 37.
• D.M. 14 giugno 1989 n. 239.
• DLgs n. 81 del 2008.
• D.P.R. n. 151 del 2011.
• D.P.R. n. 462 del 2001.
• D.M. 1 febbraio 1986.
Se sei attratto dal design industriale, l’impianto idraulico o elettrico a vista è la scelta migliore per creare un ambiente ricco di carattere, senza demolizioni!
Rivolgiti a noi per realizzarlo. Visita il nostro sito o la nostra pagina Facebook, e contattaci.
CONTINUA A LEGGERE
Post correlati
Impianto di riscaldamento a pavimento Quando si tratta di scegliere il […]
Domotica casa, la realtà a portata delle tue esigenze Hai spesso […]
Termoarredo design Estetica, funzionalità, efficienza e bellezza tutto racchiuso nel […]