Bonus ristrutturazione 2021, cosa c’è da sapere?
Bonus ristrutturazione 2021: la legge di bilancio del 2021 ha introdotto novità fondamentali per quanto riguarda il bonus per ristrutturare la propria abitazione. Non è l’unico bonus esistente, visto che, come sappiamo si aggiunge a quelli già previsti per il sistema di filtraggio dell’acqua, per la sostituzione dei sanitari o ancora per la sostituzione del gruppo elettronico.
A chi spetta?
Il bonus è fruibile:
- sia come detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi
- sia come concessione del credito e sconto in fattura
Il bonus consente di godere di una detrazione fiscale del 50% a chi effettua lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, in condominio o in edifici singoli, entro il 31 dicembre e fino ad un massimo di 96.000 Euro. Inoltre, vale anche per tutti i lavori che hanno come fine ultimo il risparmio energetico e per i quali vi è l’obbligo di invio della comunicazione ENEA.
Può essere richiesto da tutti i contribuenti soggetti al pagamento delle imposte sui redditi, residenti in Italia e non. La detrazione del 50% può essere richiesta non solo dal proprietario, ma anche da: nudo proprietario, locatario o comodatario, imprenditore individuale, titolare di usfrutto, uso, abitazione o superficie, o ancora società cooperative.
Cosa include il Bonus?
Per capire bene a quali lavori è riferito il bonus bisogna fare riferimento alla guida dell’Agenzia delle Entrate che specifica che la detrazione del 50% spetta per:
- interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singole unità immobiliari residenziali
- interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali: condomini. Facciamo qualche esempio: costruzione scale interne o rifacimento delle stesse, realizzazione o miglioramento dei servizi igienici, installazione ascensori, recinzione dell’area privata.
Inoltre questo bonus include anche la sostituzione di porte interne, perchè rientra tra gli interventi di manutenzione ordinaria ed è quindi detraibile in condominio, e non per edifici singoli, invece.
Come richiederlo?
La richiesta avviene mediante la compilazione della dichiarazione dei redditi per beneficiare del Bonus del 50%; è necessario indicare nella dichiarazione gli oneri sostenuti nel Modello 730. Il modulo telematico deve essere trasmesso all’Agenzia delle entrate.
Per avere più info, saperne di più, ed avere risposte a tutti i tuoi dubbi, puoi prenotare un appuntamento e riceverai tutte le delucidazioni delle quali hai bisogno. Seguici anche su Facebook per poter vedere nostre realizzazioni, lavori e novità.
CONTINUA A LEGGERE
Post correlati
Camini a pellet e vantaggi ecosostenibili L’inverno è nel suo […]
Boiler elettrico, scopri di più Quando si tratta di garantire […]
Una casa ecosostenibile? Non è un sogno! La consapevolezza dell’importanza […]