La Domotica. La scienza della casa intelligente.

domotica

Cos’è la domotica?

La domotica, da domus, casa, e ticos, discipline di applicazione, è la scienza che si occupa delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa o negli edifici.
Consentendo di raggiungere un notevole incremento delle prestazioni dei diversi impianti dell’abitazione, migliora i consumi e permette l’integrazione di tante funzioni. Funzioni quali il controllo, la sicurezza, il risparmio energetico e la comunicazione tra i vari ambienti.
Il sistema della domotica permette di realizzare, sia in ambito residenziale che terziario, la gestione coordinata di tutti i dispositivi, con ampie potenzialità e ambiti di applicazione.

Quali sono i vantaggi della domotica?

I vantaggi della domotica sono quelli di avere una casa intelligente che ti permette anche a distanza di accendere le luci, di aprire porte e tapparelle, di gestire l’impianto di riscaldamento o agire sulla sicurezza, semplicemente collegandosi da remoto attraverso smarphone, tablet o pc.
L’utilizzo della domotica, oltre che in ambito residenziale, può essere esteso anche all’automazione degli edifici.
Si può dare vita a edifici intelligenti dove, oltre agli impianti tradizionali, anche le reti informatiche e di comunicazione sono integrate in un unico sistema.
Software di gestione dedicati collaborano al controllo centralizzato di tutte le funzioni, sia che si tratti di strutture commerciali, ricettive e anche sanitarie.
L’integrazione degli impianti consente di ottenere vantaggi concreti, evitando inutili sprechi e aumentando il benessere.
Euro Impianti si occupa della progettazione, realizzazione e manutenzione di impiantistica e installazioni di vario genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *